Telesio e Campanella

TELESIO: NATURA


Telesio affermava che la natura si basa sui propri principi e che può essere spiegata solotramite essi. 

L’uomo essendo parte della natura la può comprendere attraverso i sensi. La sensibilità dunque è l’autorivelazione della natura a una parte di sé. La natura inoltre deve essere spiegata tramite i due principi ovvero caldo e freddo. 
Il primo dilata le cose, le rende leggere e adatte al movimento. Il freddo, invece, condensa le cose, le rende pesanti e immobili. Caldo e freddo però sono due forze incorporee e hanno bisogno di una massa corporea su cui agire. La massa corporea quindi è il terzo principio della natura. 
Telesio afferma che Dio è il principio di conservazione di tutti gli esseri che senza di esso si distruggerebbero a vicenda. Dio quindi assume la funzione di garante della conservazione della natura. 
Secondo Telesio la conoscenza si basa sulla sensazione. 
Infatti:
- Sensazione: primo contatto tra l’a
nima e le cose esterne
- Coscienza: percezione delle cose
- Intelligenza: associazione delle qualità delle cose ad altre cose simili


L’uomo deve basare la sua vita sulla conservazione dello spirito vitale del mondo che è misura tra bene e male. Di conseguenza fondamentale diventa la virtù che limita gli eccessi e le passioni. Importante, inoltre, è la religione i quanto aspirazione di un bene superiore non conosciuto dai sensi.




CAMPANELLA: NATURA 

Campanella affermava che l’essenza di tutte le cose fossero le tre primalità (potere, sapere, amore). Infatti il poter essere è la condizione di ogni essere e dell’azione di ogni cosa. Il sapere è la conoscenza di sé e delle altre cose attraverso i sensi. Tutti gli enti amano se stessi e desiderano conservarsi e dunque scaturisce l’amore.
Le cose finite oltre a possedere le primalità dell’essere possiedono anche quelle del non essere (impotenza, insipienza e odio). Dio, essendo infinito, possiede solo le primalità dell’essere da cui derivano necessità, fato e armonia.
- Dalla potenza deriva la necessità per cui nulla agisce senza il volere di Dio
.

- Dal sapere deriva il fato.

- Dall’amore deriva l’armonia per cui tutto è indirizzato al fine supremo.







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